Eventi in zona

sabato 11 febbraio 2012

Rezzato - Con 5 milioni il paese cambia

Nuova viabilità, ciclopedonale tra Virle e Mazzano e riqualificazione del centro: ecco i piani del comune per investire le risorse frutto dell'accordo con Italcementi

REZZATO - In questo scorcio di inizio anno, malgrado le molte incertezze determinate dal patto di stabilità che i Comuni devono rispettare, l'Amministrazione comunale di Rezzato è intenzionata a far decollare investimenti pubblici piuttosto corposi.

Grazie al protocollo d'intesa tra Italcementi e le Amministrazioni comunali di Rezzato e Mazzano, che porterà nei prossimi sei anni nelle casse comunali rezzatesi fondi per 5 milioni di euro finalizzati al miglioramento e alla riqualificazione delle zone limitrofe a Italcementi. Il primo di questi investimenti è il completamento della pista ciclo pedonale di collegamento tra l'abitato di Virle e quello di Mazzano, comprensivo di opere accessorie quali: aiuole, impianto di irrigazione, attraversamenti pedonali e illuminazione. Il secondo ben più ambizioso (che richiederà sicuramente molto tempo oltre la gran parte delle risorse incamerate con Italcementi), riguarda la riprogettazione e riqualificazione urbana del centro storico di Virle. Non si tratterà di una semplice operazione estetica, ma di sostanziali ed importanti interventi strutturali migliorativi sull'attuale viabilità, riguardanti tutto il centro storico a ridosso delle Cave - si prevede addirittura la progettazione di nuove strade - oltre a parcheggi (gli attuali sono assolutamente insufficienti) fino alla sistemazione dell'arredo urbano.

Questo restyling permetterà a questa parte di paese un nuovo slancio vitale, da molto tempo atteso dagli abitanti. Il terzo investimento riguarda l'adeguamento antisismico della scuola elementare Tito Speri con interventi di opere murarie esterne ed interne, la sistemazione dell'impianto elettrico, e la tinteggiatura per un importo di 600 mila euro, 180 mila dei quali finanziati dalla Regione Lombardia.

Il consiglio comunale di Rezzato, quindi, ha approvato l'assestamento di bilancio per il 2011 (ricordiamo che il Bilancio supera i 14 milioni di Euro) e consegna ai cittadini rezzatesi un bilancio comunale che si pone come obiettivo futuro una sempre maggiore sostenibilità economica e ambientale. Questi investimenti molto significativi, oltre ad alcune spese per il servizio di assistenza scolastica agli studenti diversamente abili ed il finanziamento del piano al diritto allo studio, sono stati possibili grazie a politiche di oculatezza e attenzione all'efficienza che hanno permesso un bilancio in equilibrio.

Questo non impedisce di sottolineare le ristrettezze del periodo critico, i tagli ed il patto di stabilità che bloccano nelle casse comunali circa 1 milione di euro (per il 2011) e un obiettivo programmatico di 700 mila euro per il 2012, impedendo altre opere di rilievo peraltro già finanziate.

f.zani, Giornale di Brescia, 10 febbraio 2012

Nessun commento:

Posta un commento