Eventi in zona

mercoledì 26 ottobre 2011

Con il polo di Azzano un milione di veicoli in più

Un milione di veicoli in più l'anno. Per l'esattezza 400 camion e quasi 2 mila vetture al giorno.

E' il flusso di traffico che si riverserebbe nell'hinterland sud della città se venisse realizzato il polo logistico di Azzano Mella, voluto da Esselunga.

Per questo ieri Legambiente Bassa Bresciana e il comitato «No polo» hanno consegnato nelle mani del presidente della Provincia, Daniele Molgora, le 5 mila firme di contrarietà raccolte tra i cittadini che si affacciano sulla Provinciale IX Quinzanese, in un momento cruciale per il futuro della piattaforma logistica: domani il Tar di Brescia sentenzierà in merito alla sua fattibilità.

Il ricorso era stato presentato dai comuni limitrofi (Capriano del Colle e Dello), da Legambiente e dal Parco regionale Monte Netto. Contraria anche la nuova amministrazione comunale di Azzano (cambiata a maggio). «Tante le falle amministrative nell'iter progettuale - spiega il presidente del comitato Pietro Prevedoni -, dall'assenza di una valutazione ambientale strategica e di una Via, fino alla scelta del sito, che si trova in area agricola strategica secondo il Ptcp della Provincia». Gabriele Pellegrini, portavoce di Legambiente Bassa bresciana, ricorda che «l'infrastruttura equivarrebbe, in termini di volumetrie, a 2 milioni di metri cubi di cemento, ovvero a 6 mila villette. Uno scempio che non può essere permesso».

Pietro Gorlani - Corriere della Sera Brescia - 25 ottobre 2011

Nessun commento:

Posta un commento