Eventi in zona

martedì 15 novembre 2011

Rezzato - Le pulizie fai da te della squadra speciale di Giunta

REZZATO - È stata una seduta di Giunta davvero singolare quella svoltasi ieri a Rezzato. Nessuna riunione attorno ad un tavolo in municipio, e, a voler ben vedere, nessuna seduta: il sindaco Enrico Danesi, gli assessori ed i consiglieri di maggioranza la sedia non l'hanno utilizzata, ma sono restati in piedi per recarsi in vari punti del paese per ripulire, dipingere, potare.

Con questa iniziativa gli amministratori locali hanno voluto testimoniare come il Comune di Rezzato, malgrado abbia i conti in ordine, non può purtroppo spendere somme (peraltro già incassate e stanziate) per l'ormai famoso patto di stabilità, che nel caso di Rezzato blocca opere per oltre un milione di euro per l'anno 2010/2011 e altri 700mila euro per il 2012, oltre ai notevoli tagli governativi che negli ultimi tempi hanno gravato sulle Amministrazioni locali.

Il risultato di questa stretta è una crescente difficoltà ad erogare servizi ai cittadini, tra cui la manutenzione, la tutela e l'ammodernamento del patrimonio comunale. Ecco allora la scelta degli amministratori di entrare in azione per un giorno rimboccandosi le maniche come imbianchini, muratori, giardinieri a costo zero.

Il punto di ritrovo  inizio lavori della "squadra speciale" di circa quaranta persone è stato il parco di Bacco, sul colle di San Pietro, dove per il nutrito gruppo (con l'ausilio della protezione civile e del gruppo Alpini) è iniziato il riscaldamento dei muscoli normalmente abituati a maneggiare carta e penna. Gli amministratori, tra i quali non poteva mancare l'assessore all'ecologia Marco Apostoli, si sono cimentati con tagliaerba, rastrelli, ramazze.

Successivamente sono stati ripuliti gli altri siti scelti per questo make up: il sottopasso ferroviario Paolo VI, i cui muri erano imbrattati da scritte (l'assessore ai Lavori pubblici Giorgio Arici ha avuto man forte da parte del gruppo sportivo Rezzato Sud); la scuola media Perlasca, per il medesimo problema, con l'assessore Davide Giacomini (Bilancio e comunicazione) in prima linea; il parco Ferrari, totalmente coperto di foglie, ha avuto l'onore della ramazza del sindaco Danesi infine l'assessore Domenico Pasini (Commercio) si è occupato di via De Gasperi.

La speciale seduta di Giunta ha anche inteso sottolineare la grande importanza della cura dei beni pubblici e la corresponsabilità di tutti i cittadini per la loro tutela. L'iniziativa diventerà quasi certamente un appuntamento abituale da parte degli amministratori, che replicheranno ciclicamente il loro impegno.

Francesca Zani - Giornale di Brescia, 13 novembre 2011

Nessun commento:

Posta un commento